PER SOGNARE UN PO'...
------------------------------------------------------------------------------

La favola non smette mai di affascinare, sia i piccini sia i grandi. Le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.

                          

lunedì 21 febbraio 2011

Piccolo blu piccolo giallo

È un albo illustrato che ha riscosso molto successo diventando un classico per i più piccoli che ha permesso a Lionni di vincere il premio Andersen 2001.
Narra la storia di un’amicizia tra piccolo giallo e piccolo blu, della loro vita quotidiana a casa e a scuola, dei giochi tra amici.
Un giorno però accade che quando si abbracciano diventano entrambi verdi, e tornati a casa le loro famiglie non li riconoscono, tanto che per la disperazione piangono così tanto che ognuno ritorna del proprio colore.
Le mamme e i papà li abbracciano, felici di aver ritrovato i propri bambini, e nell’abbraccio diventano tutti verdi: il significato profondo di questa storia sta nel fatto che siamo tutti diversi, ma allo stesso tempo anche tutti uguali.
Questo albo è stato realizzato per la prima volta nel 1959 da Leo Lionni, ripubblicato poi nel 1999 da Babalibri, creato utilizzando solo delle semplici macchie di colore che hanno fatto del libro un’opera commerciale e poetica allo stesso tempo.
Ciò che caratterizza l’autore - che, oltre ad essere un abile designer e grafico, è un illustratore molto apprezzato - è la capacità di comprendere la mente dei bambini e di creare un mondo di valori che trasformano le sue storie in favole contemporanee che trattano temi come l’identità, la solidarietà, la ricerca di sé e il confronto con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento