PER SOGNARE UN PO'...
------------------------------------------------------------------------------

La favola non smette mai di affascinare, sia i piccini sia i grandi. Le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.

                          

giovedì 24 febbraio 2011

Lettura e rilettura di un albo illustrato

Nel passato le strategie adottate per leggere un albo illustrato erano:
- lettura di una parte del testo e sospensione per mostrare l’immagine corrispondente ai bambini.
- presentazione e spiegazione di tutte le illustrazioni del libro, seguita dalla lettura del testo, interrotto per mostrare l’immagine corrispondente.
In entrambi i casi, però, l’effetto prodotto è fuorviante, sia riguardo alla comprensione della storia che al piacere di leggere.
È un tipo di lettura che frammentando troppo il testo, indirizza l’attenzione del bambino solo su alcune parti della narrazione o sull’illustrazione.
Perché il piccolo lettore possa godere appieno della storia sarebbe preferibile leggere a voce alta e limitare al massimo le interruzioni.
L’educatore può sfogliare il libro, leggere il testo e ogni tanto interrompersi per mostrare l’illustrazione che rappresenta un momento significativo della narrazione.
Le interruzioni non dovrebbero essere molte e andrebbero studiate in precedenza.
La situazione ideale sarebbe quella di leggere per intero la storia e presentare le illustrazioni solo a lettura ultimata.
Solo a questo punto le figure possono essere esplorate in un secondo momento con modalità differenti:
- libera fruizione individuale, durante la quale il bambino osserva, riconosce, ricerca ciò che ha ascoltato ed in seguito scopre altri elementi insospettati.
- esplorazione collettiva, durante la quale i bambini riuniti in un gruppo spontaneo o gestito dall’educatore, guardano le immagini secondo un ordine stabilito assieme, le riconoscono, le ricollegano alla storia ed esprimono le loro preferenze.
- narrazione continuativa, eseguita dall’adulto, delle illustrazioni relative agli avvenimenti prima ascoltati.
Le tre diverse modalità di lettura iconica non si escludono ma si integrano, offrendo la possibilità di effettuare più riletture.
Il guardare le immagini solo dopo la lettura ad alta voce è un modo per abituare il bambino ad ascoltare e a percepire con attenzione la parola scritta.
Per amare la lettura dovrà imparare a non considerare la parola come subordinata all’immagine, che finisce per intrappolare l’originalità del linguaggio.
Utilizzando questa strategia potrà ridare sia all’immagine che al testo una propria autonomia narrativa e di significato provando un piacere profondo fruendo dei due tipi di linguaggio.
Il libro illustrato poi si presta a differenti modalità di rilettura delle immagini e del testo:
- rilettura delle sole immagini: condotta individualmente o in piccolo gruppo senza la presenza dell’adulto. È un tipo di lettura esplorativa durante la quale il bambino può soffermarsi su ciò che desidera e per il tempo che vuole.
Il bambino può chiedere alcune spiegazioni all’educatore o condividere le osservazioni con un compagno: è un modo per riappropriarsi meglio di un racconto piaciuto e per sentirlo più vicino.
- rilettura delle sole immagini in un gruppo gestito dall’educatore che attraverso la strategia di domande-stimolo guida i piccoli lettori: i bambini possono provare a narrare la storia oppure soffermarsi su alcune scene per rivivere le emozioni dei protagonisti.
È una lettura gestita come una conversazione, ma che può essere gestita solo dall’adulto senza l’intervento del bambino.
- rilettura del testo scritto da parte dell’adulto: può essere una lettura integrale dell’intero libro o parziale di parti significative e coinvolgenti.
Questo ritorno al testo può essere proposto dai bambini, ma deve essere sollecitato dall’adulto per abituare i lettori a soffermarsi in modo diverso sul testo.
L’educatore deve prendere questa scelta in precedenza per decidere che parti riproporre e le modalità esecutive scelte: la decisione verrà svolta anche grazie alle preferenze dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento